la bambola Pippi & la tintura naturale

Pippi Calzelunghe * doll * pandora creazioniSono passati sette anni dalla mia prima bambola Pippi, ho ricamato un sacco di faccette buffe con gotine di feltro e intrecciato capelli color carota. Poi mi sono annoiata, mi sono accorta che quella bambola non mi rispecchiava più.

Se guardo indietro nel tempo nel mio processo creativo vedo l’irrequietezza di voler imparare sempre qualcosa di nuovo. Uno dei miei più recenti innamoramenti è la tintura naturale, quindi perché non unire la mia bambola Pippi con l’infinito mondo dei colori della natura?

Così eccola qua, la mia piccola Pippi :)
Il procedimento di realizzazione è ricco di passaggi e ognuno di questi è una scoperta. La materia prima (cotone e lana 100%) deve essere lavata accuratamente per eliminare la sporcizia ma anche eventuali prodotti con cui può essere stata trattata; si passa quindi alla mordenzatura, cioè alla preparazione della fibra a ricevere e mantenere il colore naturale.
E poi la tintura, per i colori di Pippi ho usato tre diverse piante:
la buccia e i noccioli di avocado per il rosa tenue del corpo;
la buccia di cipolla bionda e cipolla rossa per i gialli, gli arancioni e i verdi del vestito;
la radice di robbia per l’arancio/rosso dei capelli.
natural dye cotton & wool for Pippi doll * pandora creazioniPippi Calzelunghe * doll * pandora creazioniPippi Calzelunghe * doll * pandora creazioniPippi Calzelunghe * doll * pandora creazioniPippi Calzelunghe * doll * pandora creazioni
Pippi sarà disponibile nello shop
…intanto, l’avventura continua!

Categorie > balocchi | bambole | blablabla... | cucito | pippi | shop | tinturanaturale

lascia un commento >