le magiche bucce di cipolla

natural dye with onion * pandora creazioniNella mia fase di sperimentazione con la tintura naturale la prima esperienza con l’estrazione del colore è avvenuta con la CIPOLLA.
Ho approfittato di una cena da organizzare per potermi cimentare in un gustoso chutney di cipolle e mele (ig), ho conservato le mie preziosissime bucce di cipolla e le ho fatte sobbollire dolcemente in abbondante acqua per un’ora circa. L’acqua si è subito tinta di un giallo/arancio molto vivace ma ho lasciato le bucce nel loro bagno tutta la notte per poi filtrarle la mattina dopo.
A questo punto ho potuto immergere il cotone (lavato e mordenzato con allume) nel bagno colore e ho lasciato sobbollire per un’ora circa e poi nuovamente per tutta la notte a riposo, sperando che il cotone raccogliesse tutto il colore possibile.
Il risultato è stato un giallo oro ricchissimo che anche dopo il lavaggio e l’asciugatura ha mantenuto una tonalità solare e vivace…natural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioninatural dye with onion * pandora creazioni

Categorie > blablabla... | tintura naturale

un commento >

  1. lucia ha detto:

    Viene voglia di mangiare il tessuto

lascia un commento >